Centro Anziani “Sinigaglia”

DESCRIZIONE SERVIZIO

Il centro anziani “Sinigaglia” è sito nel quartiere di Sant’Anna in via Faidutti ed è composto da 52 alloggi bilocali dove possono vivere in autonomia persone anziane autosufficienti residenti nel comune di Gorizia. Le case sono disposte a villetta schiera, al piano terra gli alloggi sono dotati di giardino privati mentre gli alloggi del secondo piano sono datati di ampi balconi. Il centro è monitorato nei giorni feriali da operatrici che intrattengono rapporti quotidiani e personali con ogni residente, monitorando e segnalando eventuali necessità al servizio sociale con la la si è in collaborazione. Presso gli spazi comuni accede due volte alla settimana l’associazione “La Meridiana” la quale propone attività di socialiazzione tra i residenti del centro e i cittadini.
Sempre presso gli spazi comuni si colloca l’ambulatorio dell’infermiere di comunità, punto di snodo e di continuità sociosanitaria per l’intero quartiere.
L’obiettivo è di favorire e sostenere la permanenza dell’anziano in un contesto di vita indipendente a domicilio.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

Il servizio è dedicato all’intera cittadinanza anziana che ha compiuto 65 anni di età del comune di Gorizia.

CRITERI DI ACCESSO AL SERVIZIO

Il cittadino accede all’assegnazione degli alloggi disponibili a seguito di approvazione di specifica graduatoria che viene pubblicata dopo l’apposito bando emanato.