Amministrazione di sostegno

DESCRIZIONE SERVIZIO

L’amministratore di sostegno è una misura di protezione volta a tutelare il soggetto che si trova nell’impossibilità anche solo parziale o temporanea di provvedere ai propri interessi, disciplinata dal codice civile. Consiste in una limitazione della capacità di compiere atti che abbiano effetti giuridici e offre, tramite l’amministratore di sostegno, un’assistenza che incide il meno possibile sulla capacità di agire del soggetto debole. La figura è stata introdotta con la legge 9 gennaio 2004 n. 6.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

I beneficiari sono individuati tra i maggiorenni  che si trovano in una situazione di grave e lunga incapacità derivante da menomazione fisica, come ad esempio i portatori di handicap, gli anziani, i lungodegenti, o menomazioni psichiche come i tossicodipendenti, gli alcolisti, ecc. L’incapacità non deve essere definitiva e totale ma deve impossibilitare tali soggetti a provvedere ai loro interessi e ad espletare le normali funzioni della vita quotidiana.
Può fare domanda per ottenere la nomina dell’amministratore di sostegno uno dei seguenti soggetti:

  • il beneficiario stesso dell’amministrazione di sostegno;
  • il coniuge o la persona stabilmente convivente;
  • i parenti entro il quarto grado o gli affini entro il secondo grado;
  • il tutore o il curatore;
  • il pubblico ministero;
  • i responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura e assistenza della persona.

Costoro, se sono a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna l’apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, sono tenuti a presentare al giudice tutelare il ricorso per l’amministrazione o comunque a informare della situazione il pubblico ministero.

CRITERI DI ACCESSO AL SERVIZIO

La richiesta per l’amministrazione di sostegno si propone innanzi al giudice tutelare del luogo dove il beneficiario ha la residenza o il domicilio. Dal momento che l’istanza viene inoltrata al Tribunale, il Comune di Gorizia mette a disposizione uno sportello dedicato alla cittadinanza che aiuta ad istruire le pratiche necessarie alla nomina dell’amministrazione di sostegno.