Servizi

I servizi messi a disposizione alla cittadinanza sono i seguenti:

L’invecchiamento attivo si riferisce a situazioni in cui le persone continuano ad essere attive nel mondo del lavoro o sono coinvolte in attività non remunerate (come l’assistenza a componenti della propria famiglia e/o il volontariato ) e vivono ancora in modo sano e indipendente.

> Definizione di “Invecchiamento attivo”
> Vai a Progetti di Ivecchiamento Attivo

Il target di utenza è costituito da persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria. 

> Vai al servizio "Telesoccorso e Teleassistenza"

L’Infermiere di comunità è un servizio garantito dall’azienda sanitaria che mantiene uno stretto contatto con la comunità in cui opera ed assicura l’assistenza infermieristica ambulatoriale e domiciliare in collaborazione con il medico di medicina generale, l’assistente sociale, il fisioterapista, il medico specialista, il volontariato e altri operatori sanitari e sociali presenti sul territorio.

> Vai al Servizio

Progetti

Progetto Invecchiamento Attivo

Il Progetto intende promuovere uno stile di vita attivo in cui il movimento e la socializzazione rappresentano il benessere sia fisico che mentale e sociale.

Ti SostenGo

Prevenire l’esclusione sociale e la solitudine, potendo dare agli anziani momenti di convivialità e socializzazione.

80Voglia di fare

Il cittadino anziano ha la possibilità di aderire a diverse attività programmate e realizzate presso il Centro Sociale Polivalente e la sala comune del Centro Anziani Sinigalia

FAP

Intervento economico che viene utilizzato a sostegno delle situazioni di non autosufficienza trattate a domicilio e di progetti sperimentali nel settore della salute mentale.

Compagnia e Accompagnamento CRI

Una rete di volontari per fronteggiare la solitudine, l’ascolto attivo, la socializzazione e momenti di compagnia agli anziani soli o fragili.